CENTRO ESTER BARRA
DOCUMENTO MODELLO ORGANIZZATIVO AREA BASKET
Adozione di Modelli Organizzativi per la tutela dei minori: un passo importante
Il Centro Ester Barra è felice di annunciare l’adozione dei Modelli Organizzativi e di Controllo (MOG), segnando un importante passo avanti nella gestione etica e responsabile delle nostre attività a cui abbiamo sempre tenuto molto.
Questa iniziativa è stata adottata in conformità con il Decreto Legislativo n. 198/2006, al fine di prevenire e contrastare ogni forma di molestia, violenza e discriminazione basata su genere, etnia, religione, orientamento sessuale, età, convinzioni personali o disabilità.
Parte centrale di questo impegno è la tutela dei minori, per i quali abbiamo introdotto specifiche misure di protezione volte a garantire un ambiente sicuro e positivo in cui crescere e svilupparsi come atleti e come persone.
Le nuove linee guida del Centro Ester Barra delineano procedure chiare per identificare e gestire situazioni di rischio, assicurando che ogni componente della nostra comunità, dalle giovani promesse agli allenatori, possa operare in un clima di rispetto, fiducia e sicurezza.
L’adozione di questi modelli va oltre la semplice conformità alle regole a cui tutte le società sportive devono adeguarsi. È espressione del nostro impegno a creare uno spazio sportivo dove inclusione, equità e rispetto siano i valori fondamentali.
Invitiamo tutti coloro che fanno parte della nostra organizzazione a collaborare attivamente per mantenere e rafforzare questi principi e segnalare eventuali violazioni, rischi e comportamenti scorretti.
In allegato il documento completo.